Opera: il meteo

martedì 7 giugno 2011

ATTENZIONE: Rinviata la manifestazione di OPERA/PIEVE EMANUELE

RINVIATA LA MANIFESTAZIONE PER LA SITUAZIONE PROFUGHI
I sindaci di Opera e Pieve Emanuele disposti a trattare per una soluzione pacifica che dia garanzie

Opera – 7 giugno 2011. Al termine del vertice di oggi pomeriggio e su richiesta del Prefetto di Milano ai sindaci di Opera e Pieve Emanuele, è stata rinviata la manifestazione organizzata dai comuni per chiedere che i profughi di Pieve Emanuele siano trasferiti altrove. Da tre settimane sono infatti oltre quattrocento gli uomini alloggiati al Residence Ripamonti e proprio per le problematiche legate a tale presenza sono intervenuti i sindaci dei due comuni confinanti, maggiormente coinvolti dai disagi, che hanno scelto la via della protesta di piazza per fare sentire la propria voce.
“Il Prefetto Lombardi si è impegnato ad accelerare la nomina del soggetto attuatore - ha annunciato il Sindaco di Opera Ettore Fusco - e già domattina la Giunta Regionale provvederà ad designare la persona preposta all’individuazione dei centri di accoglienza e soprattutto a svuotare il Residence Ripamonti, oggi traboccante di profughi”.
La manifestazione in programma domani pomeriggio è stata quindi sospesa per consentire alla Giunta regionale di lavorare serenamente alla nomina di chi poi dovrà intervenire per la soluzione del problema a Pieve Emanuele.
“Naturalmente non ci arrendiamo - dichiara il Sindaco Fusco, organizzatore della protesta insieme al collega Pinto di Pieve Emanuele - e non intendiamo in alcun modo farci prendere in giro. Se nei prossimi giorni non sarà infatti nominato colui che dovrà intervenire smistando i profughi di Pieve e, soprattutto, se questo non risolverà entro il mese di giugno il problema - conclude il primo cittadino di Opera - allora scenderemo in piazza, e questa volta senza fare sconti a nessuno”.

Sindaco di Opera, Ettore Fusco.