Opera: il meteo

venerdì 1 giugno 2007

COMUNICATO STAMPA: FESTA DI MIRASOLE / PRESIDIO DI OPERA

Opera, 1 giugno 2007
Salvo maltempo il Presidio di Opera si ritrova Domenica 3 giugno dalle ore 16 fino a tarda sera davanti all’Abbazia di Mirasole al confine tra Opera e Rozzano a cinquecento metri da dove il Sindaco Ramazzotti cercò di insediare, senza successo, una tribù rom sei mesi fa.
I presidianti di allora, che vinsero la lotta per il rispetto della legalità in paese, hanno vinto un’altra battaglia contro i rom riuscendo a fare allontanare dalla Cascina Mirasole gli occupanti abusivi della stessa.
Opera Sicura per ottenere l’intervento risolutorio ha annunciato nei giorni scorsi il ripristino del famigerato Presidio di Opera, a partire proprio da domenica 3 giugno, se entro sabato 2 non si fosse provveduto allo sgombero.
Le istituzioni hanno ascoltato i cittadini e con due giorni di anticipo rispetto alla richiesta dei cittadini operesi hanno provveduto ad intervenire allontanando la quindicina di abusivi presenti nell’area.
“Siamo ancora preoccupati che ce ne possano essere altri a gravitare intorno a questa struttura poiché li vediamo in paese ed il presidio di domenica, servito a sollecitare lo sgombero, lo abbiamo trasformato in una giornata di festa nell’angolo più suggestivo del nostro splendido comune con la meravigliosa cornice dell’Abbazia di Mirasole e della campagna lombarda a fare da contorno. Naturalmente siamo vigili ed organizzati a trasmetterci eventuali presenze, che poi segnaliamo alle autorità, e dobbiamo riconoscere come, ultimamente, istituzioni e forze dell’ordine intervengano con solerzia negli sgomberi come hanno dimostrato in Via Ripamonti, il confine nord con Milano, al Dosso Cavallino, il confine sud con Pieve Emanuele ed adesso a Mirasole, il confine ovest di Opera con Rozzano.