Opera: il meteo

giovedì 26 aprile 2007

COMUNICATO STAMPA: OPERA SOLIDALE CON APPIGNANO DEL TRONTO

Quanto successo ad Appignano, comune della provincia di Ascoli Piceno, non è altro che parte di quello che sarebbe toccato ad Opera se le protesta popolare non fosse stata preventiva e fortemente determinata nel non accettare i nomadi. Analoghe scene le avremmo vissute nel nostro paese se i cittadini non avessero vinto la battaglia contro il Sindaco Ramazzotti, il Parroco e le istituzioni tutte che, non più di quattro mesi fa, volevano insediare il campo definendolo provvisorio (come lo sono tutti i campi nomadi!!!)
I quattro ragazzi vittime del rom ubriaco, e dell’intera comunità nomade di cui fa parte vivendo nell’illegalità, sono solo la conseguenza della scellerata politica del Sindaco di quel paese che ha permesso l’insediamento del campo e non ha sentito il dovere di rimuoverlo definitivamente ed in tempi celeri quando i suoi concittadini hanno manifestato il proprio dissenso.
Oggi piangiamo per i quattro giovanissimi le cui vite sono state stroncate vigliaccamente da un ubriaco alla guida di un furgone; quattro decessi che potevano essere evitati se solo si fosse agito nell’interesse dei cittadini di Appignano e non invece nell’ignavia ed il disinteresse per gli amministrati.
Una negligenza, quella di quasi tutte le amministrazioni, che sovente cela finalità poco chiare per sindaci e parroci che si prendono carico di ospitare ed assistere i campi nomadi.
Ancora una volta hanno perso i cittadini per non essere stati ascoltati dalle istituzioni ed anche ad Appignano, come ad Opera, il campo adesso è stato dato alle fiamme.
Per evitare che altri cittadini debbano imitare gli operesi prima, e gli appignanesi oggi, le istituzioni devono intervenire immediatamente per riportare la legalità in tutti quei comuni d’Italia dove esistono baraccopoli illegali che ospitano persone che, non lavorando, vivono di espedienti a danno del popolo che le istituzioni stesse dovrebbero invece premurarsi di tutelare.
La ricorrenza del 25 aprile festeggiata ieri in tutto il paese deve fare riflettere sulla necessità di essere liberati oggi, come sessanta anni fa, da una tirannia. La tirannia dell’illegalità.