Opera: il meteo

venerdì 4 maggio 2007

COMUNICATO STAMPA: FIACCOLATA A POASCO 6 MAGGIO 2007

Opera è con i poaschesi che domenica 6 maggio sfileranno per la loro cittadina per chiedere al Prefetto Lombardi, ed alle istituzioni tutte, maggiore sicurezza a Poasco.
Insieme all’europarlamentare On. Mario Borghezio ed ai cittadini di Poasco e dintorni sfileranno anche gli operesi che hanno vinto la battaglia per la legalità nel proprio paese ottenendo l’allontanamento dei rom insediatisi, nel dicembre scorso, pochi giorni dopo l’incendio del primo campo destinato ad accoglierli. La protesta dei poaschesi è la stessa che gli operesi hanno dovuto mettere in atto per due mesi, passando giorni e notti al gelo, prima di vincere contro l’arroganza e la prepotenza delle istituzioni che si sono sempre dimostrate sorde alle richieste dei cittadini. Per questo siamo solidali con chi presidia Poasco ed effettua passeggiate notturne per preservare la sicurezza delle proprie famiglie dal pericolo sempre più reale di vedersi vanificare anni di sacrifici o, peggio ancora, rischiare la vita dei propri cari per l’attitudine a delinquere di certe persone che vivono, all’interno dei campi nomadi, nell’illegalità e nella più assoluta impunità.
Nella zona sud di Milano ci sono ben quattordici campi nomadi tra quelli abusivi e quelli autorizzati. Uno di questi è posto sul territorio milanese a confine con Poasco vicino alle abitazioni dei poaschesi. Poasco ed Opera sono divise solo da qualche centinaio di metri di campagna e, pertanto, la loro lotta è anche la nostra. Domenica sera alle 21 saremo anche noi alla fiaccolata, come tutti i giorni lo siamo al presidio fisso, per gridare a gran voce no ai campi nomadi, si alla sicurezza.