Opera: il meteo

sabato 19 maggio 2007

COMUNICATO STAMPA: IN CONSIGLIO COMUNALE ANCORA MINACCE ALLA LEGA

Opera, 19 maggio 2007
Un’altra prova di quanto sia debole in questo momento il Sindaco di Opera Alessandro Ramazzotti è giunta ieri sera in occasione del Consiglio Comunale quando, per l’ennesima volta, ha evitato di relazionare ai consiglieri comunali il contenuto della relazione ministeriale che, attraverso i suoi ispettori, ha contestato all’Ente gestito da Ramazzotti, il Sindaco famoso per avere voluto il campo nomadi nel suo paese, decine di irregolarità legate a costi per le consulenze esterne, gratifiche non dovute, doppie indennità, assunzioni irregolari come quella della moglie di un Assessore, ed altro ancora.
Il Sindaco in aula, dopo i comunicati dei giorni scorsi, ha insistito sulla volontà di querelare il Capogruppo della Lega Nord Ettore Fusco che, dal giorno in cui è andato in fumo il sogno di Ramazzotti di ospitare il campo nomadi, è diventato il bersaglio delle frustrazioni di un’Amministrazione divenuta impopolare e sgradita alla cittadinanza strettasi, invece, attorno al Consigliere che guidò proprio la protesta che ha fatto perdere la testa ed i consensi alla Giunta di centrosinistra.
Fusco è accusato dal Sindaco di avere usato termini come “appropriazione indebita” e quindi il primo cittadino si è sentito accusato di avere rubato, come ha riferito al consiglio.
Il Consigliere della Lega dal canto suo si difende con una tranquillità data dalla certezza di essere nel giusto. “Seppure avessi parlato di appropriazione indebita, come dice Ramazzotti, e sicuramente non di ladri o sindaci che rubano, non avrei fatto altro che riassumere una relazione degli ispettori ministeriali che chiedono all’Ente di recuperare oltre mezzo milione di euro finito nelle tasche di dipendenti, consulenti esterni ed altri cui - indebitamente - sono state versate quelle somme. Altrimenti non ci sarebbe stata la richiesta di recuperare quelle somme e restituirle ai cittadini.
Da qui a parlare di diffamazione ce ne passa. Ramazzotti se la prenda con il Ministero delle Finanze e con il lavoro dei suoi ispettori. La Lega Nord ha fatto semplicemente quello che il Sindaco non ama fare, informare i cittadini esponendo fatti veri”.
Sempre ieri sera il Sindaco ha dovuto rispondere dei manifesti con cui fece tappezzare il paese nei giorni in cui sperava di convincere gli operesi a passare dalla sua parte gettando discredito su chi manifestava contro il campo nomadi. “Sono stati spesi diversi milioni di lire per far tappezzare il paese ed oggi ci sentiamo dire che non sono stati compiuti abusi. Eppure hanno riconosciuto che una parte di quei manifesti furono rimossi perché fuori dagli spazi. Persino il Segretario Generale Dottor Mascara non ha avuto il buon gusto di discolparsi quando gli è stato chiesto come mai voleva far rimuovere gli striscioni dei presidianti con la scusa che erano abusivi mentre mai si è posto il problema dei manifesti del Sindaco affissi veramente in ogni angolo del paese”.